domenica 22 dicembre 2013

It's time to cook #5

Non so voi, ma io ADORO Bake Off Italia.
Avete presente? E' un programma trasmesso il venerdì sera su Real Time, condotto da Benedetta Parodi e consiste in una gara di pasticceria tra persone che nella vita non fanno i pasticceri ma sono appassionati. In una delle ultime puntate la ricetta che dovevano preparare i concorrenti è stata quella della Red Velvet Cake; i risultati sono stati disastrosi quindi, per mettermi un po' alla prova, ho deciso di provare a prepararla anche io, seguendo la stessa ricetta proposta dal pasticcere/giudice del programma, Ernst Knam.

Ingredienti per l'impasto:
  • 150 g burro
  • 375 g zucchero
  • 120 g uova
  • 50 g cacao in polvere
  • 30 ml colorante rosso (vi consiglio di metterne un po' di più, la mia torta non era proprio rossa!)
  • 1 stecca di vaniglia (io ho usato mezza bustina di vanillina)
  • 5 g sale
  • 300 g yogurt
  • 375 g farina
  • 10 g di bicarbonato
  • 30 ml aceto bianco
Ingerdienti per la farcitura cream-cheese-frosting:
  • 350 g Philadelphia
  • 100 g burro
  • 200 g zucchero a velo
  • 1 buccia di limone grattugiata (io non l'ho messa perchè non amo il sapore del limone)
Per decorare:
  • lamponi freschi
Pricedimento:
Partite dall'impasto: montate all'interno di un contenitore dai bordi molto alti il burro e lo zucchero; aggiungete le uova, il sale e la vaniglia fino a creare un composto liscio ed omogeneo. Unite ora il colorante alimentare e il cacao in polvere e mescolate fino a ottenere un bel composto rosso.

Aggiungete quindi yogurt, farina, bicarbonato e aceto. Mescolate bene, quindi versate all'interno di una tortiera del diametro di 24 centimetri. Mettete a cuocere nel forno a 175 gradi per circa 40 minuti.

Nel frattempo preparate la farcitura con il cheese frosting: vi occorrerà montare il burro sciolto con lo zucchero ed unire poi con philadeplhia e limone.

Trascorso il tempo necessario, togliete dalla cottura e lasciate raffreddare. Una volta freddo, tagliate in tre dischi della stessa altezza (io ho preferito non fare disastri e ho fatto solo 2 dischi) e foderate gli strati con il cheese frosting.
Decorate infine la torta con i lamponi...Bon appetit!
Voi seguite un'altra ricetta? Fatemi sapere, sono disposta a provare nuove varianti!

3 commenti:

thanks for reading and leaving a lovely comment!